Unionfidi è una Società Cooperativa di garanzia collettiva dei fidi (Confidi) nata a Torino nel 1975 con lo scopo di agevolare l´accesso al credito delle Piccole e Medie imprese associate, attraverso la prestazione di garanzie, e di fornire loro un´assistenza manageriale in materia finanziaria e creditizia.
Da Giugno 2011 Unionfidi, a seguito dell’iscrizione nell’elenco speciale degli «intermediari vigilati» da Banca d’Italia (art. 107 TUB) è stata quindi sottoposta a precise norme in fatto di ratios patrimoniali e compliance alle diverse normative (trasparenza, antiriciclaggio,…).
In data 05/05/2016, a seguito di apposita istanza, Unionfidi è stata iscritta all’Albo Unico previsto dall’art. 106 “Nuovo TUB”, con conseguente passaggio alla nuova normativa per i soggetti vigilati da Banca d’Italia.
Banca d’Italia ha comunicato a Unionfidi il provvedimento di revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di rilascio di garanzie collettive dei fidi. Tale provvedimento è stato pubblicato nella G.U. n° 194 del 21/08/2017.
In data 28/07/2017 è stata disposta la cancellazione di Unionfidi S.C. dall’albo degli Intermediari Finanziari ex art. 106 TUB.
Unionfidi è attualmente in liquidazione.