Finanza Aziendale

slider_homepage_3I servizi di consulenza per la finanza aziendale di Finindustria sono servizi personalizzati che vengono costruiti attorno alle esigenze specifiche di ogni cliente.
Per poter lavorare a questo livello di eccellenza ed efficacia Finindustria ha organizzato un team di consulenti aziendali specializzati: ogni cliente viene seguito specificatamente da un consulente che studia la realtà di riferimento e fornisce il supporto e le soluzioni più adeguate.

La consulenza sulla Finanza Aziendale si sviluppa attorno ai seguenti servizi:

  • Fondo Centrale di Garanzia – analisi di ammissibilità e tutoraggio al fine di mantenere/ottenere/migliorare i parametri richiesti dal Regolamento MCC. Si propone un’attività di monitoraggio dei parametri richiesti dal Regolamento MCC per il bilancio d’esercizio in fase di approvazione e tutoraggio in coordinamento con le figure aziendali (Responsabile Amministrativo – Commercialista) per apportare gli interventi correttivi necessari.
  • Centrale Rischi – analisi interpretativa dei dati degli ultimi 12 mesi. Ad oggi tutti gli Istituti di Credito fondano le proprie valutazioni di merito creditizio sull’analisi quantitativa del bilancio d’esercizio e su quella andamentale della Centrale dei Rischi (CR), trascurando l’importanza dell’analisi qualitativa dell’azienda e dell’imprenditore che la rappresenta. Tale atteggiamento è stato reso ancora più stringente dall’entrata in vigore di Basilea 3, che ha aggiunto ulteriori vincoli di qualità agli impieghi degli Istituti di Credito, in termini di rischi assunti. Trattandosi di un documento di non immediata lettura, Finindustria offre un valido aiuto nel primo approccio a questo strumento (compresi, ovviamente, gli adempimenti necessari alla richiesta dei dati); elabora un’ analisi annuale dell’andamentale aziendale sul sistema creditizio, evidenziandone i punti di forza e debolezza al fine di prendere i dovuti accorgimenti per migliorare la situazione complessiva.